Dati tecnici:
Caratteristiche:
IL LUCERNARIO TUBOLARE O TUNNEL SOLARE:
È un sistema innovativo che cattura la luce del sole per mezzo di captatori installati all’ esterno degli edifici (tetto, parete oppure a terra) trasportandola anche per diversi metri illuminando gli spazi piu’ interni grazie all’ uso di condotti altamente riflettenti, portando la luce naturale negli spazi poco luminosi o totalmente ciechi, come ad esempio. Sfruttando gli indiscutibili vantaggi della luce naturale laddove era inimmaginabile che fosse stato possibile illuminare naturalmente.
IL RISULTATO:
Otterrete spazi illuminati naturalmente più vivibili e confortevoli. Gli spazi scarsamente illuminati o addirittura senza finestre risultano completamente trasformati, potendone così usufruire ed avendo un risparmio energetico di elettricità del 45% grazie ad una fonte energetica grauita e sostenibile come la luce solare.
UN SISTEMA PENSATO PER ADATTARSI AD OGNI TIPO DI SOLUZIONE:
I nostri lucernari tubolari sono disponibili in diverse versioni, per risolvere qualsiasi situazione di scarsa luminosità negli ambienti, tutti i nostri prodotti sono costruiti con materiali di altissima qualità, godono di un’elevata garanzia e sono completamente reciclabili, permettendo ad ogni singolo cliente di acquistare il prodotto più adatto alle sue esigenze.
CAPTATORI IN VETRO:
- Tecnologia Deplocel, maggiore captazione dei raggi solari;
- 3 diverse tipologie:
GTR-FTR-ARTIC; - Massima trasparenza e resistenza rispetto ai sistemi in plastica;
- Maggiore isolamento termico e acustico.
CONDOTTI RIFLETTENTI:
Garanzia di 25 anni sulla superficie riflettente.
SCOSSALINE:
In metallo per ogni tipo di superficie.
DIFFUSORI:
Cornice di finitura in metallo.
PRODOTTO TOTALMENTE RICICLABILE:
Certificazione
SISTEMA AD ALTO ISOLAMENTO TERMICO ARTIC:
Trasmittanza termica = 0,74 W/M2K
La griglia riflettente che aumenta il rendimento dei lucernari tubolari
La griglia riflettente brevettata DEPLOCELL cattura la luce del sole e la riflette all’interno del condotto. In questo modo è possibile raddoppiare il rendimento minimo delle cupole tradizionali.
La griglia riflettente DEPLOCELL viene completamente assemblata in fase di fabbricazione. Situata all’interno della camera isolante del doppio vetro, risulta interamente protetta da sporco e rigature.
La griglia DEPLOCELL è realizzata in alluminio SILVER PLUS 98% secondo DIN5030 con 25 anni di garanzia. Essendo un metallo, garantisce una maggiorestabilità di fronte ai raggi UV rispetto alle plastiche laminate utilizzate da altri produttori.
INSTALLAZIONE DELLA GRIGLIA:
Durante la sua installazione la griglia DEPLOCELL viene montata in modo che sia orientata verso sud, ottenendo così il massimo della captazione della luce durante tutto il giorno.
MATTINA
MEZZOGIORNO
SERA
Comparazione sistemi in plastica vs vetro
PLASTICA
Lucernari in un unico
strato di plastica
VETRO
Lucernari DEPLOSUN
in doppio vetro
RESISTENZA ALL'INVECCHIAMENTO
Ingiallisce, si screpola e perde le sue proprietà meccaniche. Attaccato dagli agenti chimici, ha solo 10 anni di garanzia.
Il vetro non invecchia mai e le sue proprietà si mantengono inalterate.
RESISTENZA ALLE RIGATURE
La plastica si rigira con facilità nel pulirla e nel manipolarla, perdendo così tutte le sue proprietà luminose.
La durezza del vetro si colloca a 6.56 nella scala di Mohs e non si riga nel pulirlo e nel manipolarlo, senza perdere le sue proprietà luminose.
ISOLAMENTO ACUSTICO
L’isolamento acustico è molto basso poichè dispone di un unico strato di materiale plastico e di fessure di ventilazione per cui il suono esterno penetra.
Elevato isolamento acustico grazie al doppio strato di vetro con camera e guarnizione. E’ possibile ottenere fino a 49 dBs di attuenazione acustica.
ISOLAMENTO TERMICO
Il lucernario ad un unico strato di solo 3mm di spessore con fessure di ventilazione offre un isolamento termico molto basso.
L’aria interna al condotto sfugge attraverso le fessure portando uno scambio caldo/freddo con l’esterno. Di solito hanno una U=5,4 w/m2-k.
Il lucernario DEPLOSUN dotato di un doppio strato di vetro con camera e guarnizione offre una trasmissione termica di soli U=2,8 w/m2-k.
Se poi si considera la camera del condotto e il diffusore il valore totale della trasmissione termica è di soli U=1,9 w/m2-k.